Che cosa è il Trust
Il Trust è un istituto giuridico che nasce dalla volontà del Disponente di conferire, mediante un atto unilaterale parte o tutto il proprio patrimonio ad un soggetto detto Trustee, identificato in una Trust Company, con l’obbligo di gestirlo in favore dei beneficiari, o per un determinato scopo.
Il Trustee diviene così proprietario dei beni o titolare dei diritti conferiti in trust, l’insieme dei quali viene definito Fondo in Trust, il quale dovrà essere amministrato per il perseguimento di determinate finalità da raggiungere seguendo le regole indicate dal Disponente dell’atto istitutivo.
Il Fondo in Trust diviene una proprietà segregata nel patrimonio del Trustee e condizionata nella sua gestione ed amministrazione dalle finalità indicate nell’atto istitutivo del Trust, pertanto si verificherà che detto patrimonio risulterà completamente indifferente alle vicende personali sia del Trustee che del Disponente, non essendo quest’ultimo più titolare di alcun diritto sul patrimonio trasferito.
Nel Fondo in Trust può essere trasferito ogni tipologia di bene sia esso materiale che immateriale, oppure mobile o immobile ed ogni tipo di diritto ad essi riferibile, nuda proprietà, usufrutto, sfruttamento ecc. , senza alcuna limitazione.
Perché una Trust Company Professionale
La natura fiduciaria della figura del Trustee impone equilibrio e libertà nelle scelte di gestione del patrimonio trasferitogli e questo si ottiene solo se il soggetto che assume questo ufficio è completamente indipendente, escludendo così ogni potenziale condizionamento o obbligo derivante dai gestori professionali delle varie tipologie di beni che compongono il Fondo in Trust, ai quali deve necessariamente rivolgersi per garantirsi una loro sicura conservazione ed adeguata redditività.
La professionalità e la totale indipendenza di OIKO TRUSTEE S.p.A. le permette di rispecchiare in pieno queste caratteristiche, rendendola libera di dimissionare in qualsiasi momento gli eventuali gestori che si rivelassero non in grado di rispettare le aspettative riposte e ricercando così la massima efficienza nella gestione del Fondo in Trust.
Un complesso normativo maturo
Una pianificazione patrimoniale di medio lungo periodo, come quella attuata per il tramite dei trust, necessita di un sistema normativo, amministrativo e giudiziario stabile. Il dispositivo normativo e regolamentare, sia di primo che di secondo livello, che regola l’istituto giuridico del trust a San Marino, è una realtà consolidata e riconosciuta dai maggiori esperti a livello internazionale come una tra le massime espressioni di stabilità e certezza di applicazione delle norme, oggi individuabili nell’intero panorama internazionale.
La legge 42 del 2010 che regola l’Istituto del Trust, redatta tra quelli che vengono considerati i migliori esperti nel campo del diritto privato comparato internazionale in materia trust, la “Corte per il trust e i rapporti fiduciari”, istituita nell’ambito della giurisdizione ordinaria con la Legge Costituzionale n.1 del 26 gennaio 2012, “Il Regime Fiscale dei Trust” regolato dalla legge n°38 del 2005 ed infine i Decreti Delegati attutivi n. 49-50-51 del 2010 che disciplinalo rispettivamente l’”Ufficio di Trustee Professionale”, l’”Iscrizione e la Tenuta del Registro dei Trust” presso Banca Centrale della Repubblica di San Marino e la “Tenuta della contabilità dei fatti amministrativi relativi ai beni in trust”, sono la dimostrazione tangibile, chiara ed inequivocabile di come la Repubblica di San Marino ha inteso creare e consolidare un sistema normativo stabile, certo e garantista per tutti quei soggetti che intendono utilizzare la sua piattaforma giuridico – professionale del Trust.